La differenza tra un ginecologo e un endocrinologo

La differenza tra un ginecologo e un endocrinologo




Per capire ciò che differenzia un endocrinologo e ginecologo, dovete prima capire i campi di endocrinologia e ginecologia. Le due specialità sono sicuramente collegati in quanto entrambe le questioni del sistema riproduttivo, ma esistono differenze molto distinte. Mentre si sta cercando di capire se si dovrebbe vedere un endocrinologo o ginecologo, si consiglia di parlare con il vostro medico di base. Nel fare questo, si dovrebbe essere armato con più informazioni per fare una scelta migliore. Diamo un'occhiata a ciò che un ginecologo e come che si differenzia da un endocrinologo.

Che cosa è Ginecologia?

Ginecologia è una branca della medicina. Si occupa di disturbi e malattie del sistema riproduttivo femminile. Le strutture e gli organi studiati in ginecologia sono le ovaie, ovidotti, vulva, vagina, cervice, utero e seni.

Che cosa è Endocrinologia?

Endocrinologia è una specializzazione medica. Si è spesso considerato un sub-specialità di medicina interna. Si occupa di disturbi e malattie riguardanti gli ormoni. Endocrinologia riguarda la respirazione, il metabolismo, la riproduzione, il movimento e la percezione sensoriale.

Che cosa è un ginecologo?

Un ginecologo è un medico specializzato che si occupa del sistema riproduttivo femminile. Ginecologi potrebbero anche il trattamento di condizioni per quanto riguarda l'apparato urinario femminile, anche se questo si sovrappone con quello che un urologo fa. Un ginecologo non si limitano a trattare con disfunzioni riproduttive, ma potrebbe anche servire come ostetrici. Questo significa che sorvegliano la cura delle donne in stato di gravidanza fino al parto.

Che cosa è un endocrinologo?

Un endocrinologo è un medico specializzato. Questo specialista di diagnosticare malattie che colpiscono le ghiandole. Sono addestrati a trattare le malattie che sono complesse e coinvolgono più funzioni corporee.

Perché dovrei vedere un ginecologo?

Si potrebbe vedere un ginecologo per aiutarvi a capire il vostro corpo e come prendersi cura di esso. Si vuole stabilire una linea di base per ciò che è normale per il vostro corpo in modo da sapere come trattare eventuali problemi. Il tuo ginecologo può spiegare quello che scarico vaginale normale è e ciò che potrebbe apparire come se in caso di problemi. Il vostro ginecologo vi insegnerà anche come utilizzare la protezione durante il rapporto.

Perché dovrei vedere un endocrinologo?

Se siete stati diagnosticati con malattie come il diabete, disturbi della tiroide o altre malattie che colpiscono gli ormoni, potrebbe essere necessario consultare un endocrinologo. Endocrinologi sono specialisti in questo campo.

Il modo migliore per pensare alle differenze tra un endocrinologo e ginecologo è immaginare in questo modo: un endocrinologo occupa gli ormoni e un ginecologo offerte con gli organi riproduttivi femminili. C'è senza dubbio un nesso tra i due, ma ci sono anche differenze molto severi. Se si continua ad avere difficoltà a decidere tra la visita di un endocrinologo e ginecologo, si rivolga al medico di base. Essi possono aiutare a guidare l'utente attraverso il processo di scoprire ciò che ciascuno degli specialisti può aiutare con.

Leggi anche: