Funzioni delle vitamine



La familiarità con le funzioni delle varie vitamine è molto importante in quanto ci aiuterà a sapere che dovremmo prendere quantità di ciascuno.

Le vitamine sono sostanze nutritive necessarie per il corretto funzionamento delle cellule nel corpo e, a differenza di alcuni minerali, agiscono in dosi molto piccole.

Poiché il nostro corpo non può produrre da sé ciò cibo nutriente non può essere sfruttata perché attivano l'ossidazione di alimentari, operazioni metaboliche e facilitare il rilascio della Energi utilizacióny s fornita ad un trav cibo.

Se si pensa di vitamine come la scintilla che accende il fuoco, si può trovare più facile da capire.

C corpo lula ogni ha la funzione di trasformare gli aminoacidi (sostanze chimiche organiche), minerali e oligoelementi (sostanza essenziale per gli organismi viventi) in proteine, ormoni ed enzimi (la che rivelano le reazioni chimiche) Alcune vitamine sono parte di questi enzimi così indispensabili al nostro corpo.

Dei 13 diverse vitamine che sono attualmente noti, possiamo distinguere due gruppi distinti: uno vitamine idrosolubili come la vitamina C e del gruppo B ueste sono disciolti in acqua e perché il corpo non può immagazzinare, è necessario un apporto giornaliero o controllate in quanto l'eccesso viene eliminato attraverso il sudore e l'urina.

L'altro gruppo di vitamine è delle vitamine liposolubili disciolti in grasso come la vitamina A, D, E e K. ueste sono immagazzinati nel tessuto adiposo e nel fegato. A differenza di vitamine solubili in acqua, il consumo eccessivo può essere molto dannoso per la nostra salute, perché il nostro corpo se esso memorizza il suo eccesso.

Funzioni delle vitamine

  • La vitamina A aiuta la crescita e la visione.
  • La vitamina K agisce sulla coagulazione.
  • Vitamina D assorbe e fissa il calcio nel corpo facilitando il corpo liscio.
  • La vitamina C rafforza le difese e previene l'invecchiamento.
  • La vitamina E favorisce la circolazione del sangue e stabilizza favorendo gli ormoni femminili gravidanza e il parto, e così via.

Tuttavia, resta ancora molto da scoprire.

Quantità o qualità? Vitamine?

Perché gli alimenti sono sempre più purificati, perfezionati e industrializzati con trattamenti che migliorano la conservazione, lo stato naturale delle vitamine è alterata e quando si tratta di nostro tavolo, ha perso gran parte del loro valore nutritivo .

Se aggiungiamo gli squilibri alimentari come spuntini, cibo spazzatura, programmi per saltare, le diete a basso contenuto calorico, ecc. può causare alcune carenze nel nostro corpo.

Malattie da carenza di vetaminas il beri-beri (carenza di B1), lo scorbuto (mancanza di C) rachitismo (carenza di D), pellagra (carenza B3), ecc, sono spesso malattie caratteristici paesi , i paesi poveri.

Ma molte volte, queste carenze sono legate alle variazioni di produzione agricola (fertilizzanti chimici al posto dei concimi animali) o il cambiamento tecnologico in cui il cibo crudo in generale la quantità e il consumatore l'accettazione contro qualità e la conservazione dei nutrienti.

Il segreto per mantenere un ferro da stiro e di sentirsi felice, forte e sano, è quello di verificare che la vostra dieta è varia (colori misti, odori e sapori), sufficiente (non saltare i pasti, rispetta il vostro programma) e è ben equilibrato (un po 'di quello che ti piace e sempre mangiare e più che si potrà mai mangiare)

In tutti i casi si consiglia di controllare con il vostro medico, terapista o altro operatore sanitario qualificato. Le informazioni contenute in questo articolo è solo a scopo informativo.