Concimi naturali



Concimi naturali costituiscono un aspetto fondamentale che deve essere chiaro, quando chiediamo l'agricoltura ecologica, biologica o organica.

Il termine naturale quando si definiscono alcuni tipi di fertilizzanti, potrebbe essere un po 'ambiguo, dobbiamo rendere chiaro il concetto di naturale ed ecologico. Quando si parla di diversi tipi di compost, le cui prime fonte materiale può essere molto vario, il regolamento comunitario rende chiaro ciò che queste materie prime e processi diversi.

Pertanto, nessun concime animale è un principio naturale, tuttavia le regole sono rigorose al riguardo, e possono essere utilizzati solo per compostaggio concime organico o ranching. Scarti di potatura, e di altri residui vegetali che non siano contaminati da sostanze nocive (come i metalli pesanti) in modo che il risultato finale è una qualità del compost prodotto, privo di contaminanti, metalli pesanti, ecc. Detto questo è quindi chiaro che i fertilizzanti naturali sono utilizzate in agricoltura biologica sono sinonimo di sicurezza.

Ci sono una serie di vantaggi e svantaggi delle deiezioni animali. Nelle aziende in cui vi è concime animale è un sottoprodotto che possiamo e dobbiamo utilizzare. Anche se alcuni ricchi di azoto letame come concime, anche se alcuni sali in eccesso, come il sodio e il cloro può essere un handicap.

Per quanto riguarda le diverse modalità per fornire azoto, dicono strategia concimazione azotata è vitale per il successo dei nostri frutteti. Siamo in grado di farlo applicando letame compostato, compost commerciale, farina di piume e sangue, ma, soprattutto, le colture da sovescio, sfalcio di incorporare compost o falciati e incorporate direttamente nel terreno.

Importanza della sostanza organica

Situato in un piccolo spazio l'importanza della sostanza organica è quasi una contraddizione che avrebbe bisogno di ore di tesi di laurea al fatto. La verità è che il terreno è fertile solo se si dispone di una notevole quantità di materia organica. Perché? Perché è il combustibile primario per i microrganismi che vivono nel terreno, la grande comunità della vita sul pianeta.

Contrariamente alla credenza popolare, le piante non possono vivere senza questa flora specializzate che è responsabile (ogni gruppo di queste agenzie specializzate in un determinato ciclo o funzione) per fare diversi elementi minerali delle piante disponibili (azoto, fosforo , potassio, zolfo, calcio, ecc.) oltre ad essere fabbricanti di sostanze anche importanti come antibiotici, vitamine, vari tipi di acidi organici, ecc In breve essi sono la chiave per la nutrizione.

Oltre alla materia organica nel suolo possono trattenere acqua e sostanze nutritive, in qualità di un serbatoio, che incontrerà le diverse colture. Migliorare la struttura del terreno, consentendo la circolazione di aria e acqua, essenziale per il buon funzionamento delle radici, in equilibrio tra le due sostanze.

Concimi naturali di origine

All'interno di fertilizzanti naturali hanno origine organica e minerale.

Fertilizzante naturale da fonti biologiche

Fertilizzante Tradizionalmente letame è stato per eccellenza. Anche se in passato non sono dati su come certi gruppi come i Templari estercolaban ma non elaborato compost. Nel complesso, il letame dovrebbe essere incorporato direttamente nel terreno, ma dopo il compostaggio.

Compost è il risultato di una serie di processi e fenomeni (fermentazione, ossigeno, pastorizzazione arricchimento flora microbica benefiche, ecc). Conseguente prodotto lontano dalla materia prima di base (o miscela di materiale) libero agenti patogeni e virus, liberi di semi di piante infestanti e arricchita di microrganismi benefici. Noi adicionándole letame compostato o altri detriti proprio come paglia, erbe, fresco e foglie secche, potature, ecc. O anche un compost esclusivamente a base vegetale.

A volte arricchito con materiali compost di origine minerale, come i fosfati naturali, argille, Sali di magnesio e di potassio, ecc. Da qui nascono i fertilizzanti organo.
All'interno di fertilizzanti naturali di torba ha anche la sua maggiore utilità è come un substrato di base per le talee, piantine, vasi, le piccole piantine di alberi e arbusti, ecc. Humus menzione speciale, la qualità del compost prodotto dalla escrementi dei lombrichi in un processo delicato.

Concimi minerali naturali

Come epsonita, kieserita, rocce dolomitiche, fosfati naturali, carbonato di calcio naturale, come creta, marna, calcare macinato, sali di potassio, quali sale grezzo di potassio e silvite, patenkali, ecc. Anche alcune argille come caolino e bentonite, attapulgite, ecc

Sia concimi organici e minerali, possono essere la materia prima per la produzione di fertilizzanti liquidi e anche la correzione delle carenze.