Bocca secca: cause e rimedi

Bocca secca: cause e rimedi




A volte abbiamo la sensazione di bocca secca e che noi non produciamo abbastanza saliva. Particolarmente evidente al risveglio, quando abbiamo notato la bocca appiccicosa può a malapena a parlare. E 'un brutto problemi bocca subiti da molte persone, ma se non è continuato non grave. Tuttavia, se la sensazione persiste bocca asciutta e hanno problemi di deglutizione o masticazione dovrebbe vedere un medico in quanto potrebbe essere un segno di grave malattia.

La sensazione di secchezza delle fauci

Nella maggior parte dei casi, bocca secca può essere dovuta a problemi di salute orale. Ci sono alcuni sintomi che si ripetono in questa situazione, come una sensazione appiccicosa in bocca, o addirittura bruciore, difficoltà a masticare, deglutire o parlare, gola secca, labbra secche, herpes o afte e la lingua ruvida.

Il più delle volte hanno una bocca secca è una cosa temporanea causata da nervi, stress o ansia, ma attenzione perché la mancanza di saliva in bocca può produrre cavità o può essere motivato con l'assunzione di alcuni farmaci. Alcune malattie come l'AIDS o il diabete può anche causare secchezza della bocca e alcuni trattamenti anti-cancro come la radioterapia e la chemioterapia.

Come in ogni caso abbiamo bisogno di mantenere la bocca umida, perché la saliva è essenziale per il processo digestivo e per prevenire le infezioni della bocca dovrebbe vedere un medico se il problema persiste bocca asciutta.

Rimedi per la secchezza della bocca

Ci sono trattamenti medici che possono aiutare a eliminare il problema di avere una bocca secca. A seconda della causa che lo produce, può essere sufficiente per eliminare i farmaci che causano secchezza della bocca. Altre volte sarà necessario un trattamento farmacologico che aiuta le ghiandole salivari a produrre più saliva, vi è anche la saliva artificiale per mantenere la bocca umida.

Ma ci sono alcuni rimedi che possiamo fare a noi stessi per alleviare la secchezza della bocca, e prendere piccoli sorsi d'acqua frequentemente e durante i pasti per aiutare ingoiare meglio. È necessario rimuovere le bevande zuccherate, caffè e tè, perché la secchezza della bocca, che rendono anche il tabacco e alcol. Una buona alternativa è quella di masticare gomme o mangiare caramelle, ma in ogni caso, senza zucchero. Cibi salati o piccanti possono aggravare il problema della secchezza della bocca, quindi dovrei rimuovere dalla dieta.

Per il pericolo speciale di bocca secca per la salute orale è essenziale estrema cura e rendere corretta igiene orale. Hai bisogno di lavarsi i denti dopo ogni pasto e il filo interdentale una volta al giorno. Dovrebbe anche utilizzare un dentifricio al fluoro e un gel per prevenire la carie. Nel caso di bocca secca, la visita odontoiatrica deve essere più frequente nei casi normali.

Leggi anche: