I principali rami dell'Islam teologica

I principali rami dell'Islam teologica




La religione islamica pongono diverse tendenze. Questa divisione risale lotte intestine per la successione del Profeta Maometto, che si è conclusa con questa scissione. Attualmente i rami più importanti sono gli sciiti, i sunniti, la kharigita e Sufi.

Islam sunnita

E 'la tendenza principale, con più del 80% dei musulmani. Essi riconoscono come legittimi i primi quattro califfi che succedettero Maometto. Current è considerato l'Islam ortodosso raccomanda l'obbedienza a Dio, a coloro che hanno autorità, e la fedeltà alle tradizioni della Sunnah.

Proclamate una partnership comunità, all'unanimità, di concentracióny giustizia, dando grande importanza al pragmatismo. Vi è, in questa corrente clero gerarchici, anche se ulema di evitare lo scontro tra autorità religiosa e politica. Essi credono che la successione di Maometto dovrebbe essere basata sulla capacità del Califfo e non i loro legami di sangue con il profeta.

Le tendenze più

Ci sono diverse scuole sunnite islamici o madhhab, cioè modi diversi di interpretare la legge tradizionale islamica. Highlights: Hanafi, Maliki, Shafi e Hanbalita, quest'ultimo è considerato come il più rigoroso, sostiene che l'interpretazione del Corano deve essere pari pari.

Come in altre religioni moderne sono gruppi più radicali, rappresentate dai sostenitori del fondamentalismo sunnita. Risale al 1929 in Egitto con la creazione della Fratellanza Musulmana. Si basa sulla teocrazia lo Stato e la società, Religione e politica sono inseparabili. Difende la concezione dell'Islam dottrina, dove solo un ritorno alle fonti originali islamiche può restituire la luminosità e il potere. Anche prendere il Corano come guida per tutti gli aspetti della vita.

Il sciiti

È stato storicamente considerato il ramo dei vinti nell'Islam. Si nutre l'sconfitte consecutive dalla prima, quella di Ali, cugino di Maometto e il genero, che era l'unico dei primi quattro califfi riconosciuti dagli sciiti come legittimo, perché credono che dopo la sua morte sono stati usurpatori e così Ali sarebbe stato l'iniziatore della stirpe del Profeta. Questo in sé è stato evidenziato etimologia deriva dal Shiat sciita Ali.

Sciismo è installato in Iran dal 1502, come religione di stato e si stima che sarà seguita da circa il 10% dei musulmani. E 'considerata la tendenza più ribelle e radicale. Si caratterizza per l'enfasi e il ruolo dell'Islam nella vita pubblica. Presenta una messianiche traduce il senso in speranza per l'emergere di un leader in grado di restituire alla storia, e il luogo oppressi nella testa dello storico.

Sciita Diversità

Le differenze per la successione di alcuni imam sono in gran parte all'origine della formazione di numerosi gruppi all'interno sciismo. La maggior parte degli sciiti si dividono in quattro grandi gruppi: quelli imamíes o duodecimani, maggioranza, quella degli ismailiti, la Zaydi e gli alawiti. A questi vanno aggiunti alcuni culti situati alla periferia dell'islam, cioè che è emerso dalla sciismo o rami precedenti, ma non sono sempre considerati musulmani. I più importanti sono i drusi e gli aleviti.

Gli sciiti sono la maggioranza in Iran, Azerbaijan, Iraq, e Bahr nel sud del Libano, e altrove esistono minoranze sciite, soprattutto in Siria, Pakistan Afganistány. Septimano sciismo esiste in India, Pakistan, Siria e Yemen. I drusi si trovano principalmente nella regione tra il sud del Libano, la parte superiore del nord di Israele Golany. Le Zaydi si trovano principalmente in Yemen e gli alawiti sono abbastanza numerosi in Turchia e Siria.

Sufismo

Dottrina islamica è focalizzata sulla interiorizzazione della religione, nello sperimentare la realtà divina in ogni aspetto del proprio sé, asc nella mistica e politica per realizzare la vicinanza a Dio. È stato fondato da Abu-Said-Abul-cheir nell'ottavo secolo e integrare Al-Ghazali nella ortodossia musulmana. Molti degli studiosi dell'Islam sono stati influenzati dal sufismo, fino al punto di diventare islamico considerato altra scienza più tradizionale. Ciò implica l'esistenza di diverse definizioni di ciò che è il sufismo.

Sono organizzati in corporazioni o confraternite, di solito intorno a un maestro spirituale, chi è il collegamento di uno o più discepoli. Che cosa ha causato la diversità di pratiche e di m tutto ciò che è il segno distintivo di ogni.

Le Kharigiti

E 'stato il gruppo che si opponevano al califfo omayyade Muawiyah e nel 657 lasciò campo di Ali di mediare nel conflitto, che secondo il Kharigiti corresponderíaa solo Dio. Questo fatto serve a sottolineare la sua interpretazione letterale e assoluta Corány Sunna. Ma questo contrasta con il radicalismo basato spirito egualitario che ogni buon musulmano può scegliere di essere califfo, come il Califfato interpretare steli dignità da parte della comunità, e la tolleranza verso le altre religioni.

Oggi ci sono piccole comunità di Kharigiti in diverse zone di Oman, Algeria, Libia, Tunisia e Tanzania. In totale, una media di oltre un milione di fedeli dalla importanza e numero di rilevanza pochi colpi.

In sintesi, si stima che attualmente ci sono circa 1.200 milioni di musulmani, per lo più sunniti e sciiti. Ma questa uniformità contrasta con la diversità delle tendenze, sia ortodosse ed eterodosse nei diversi rami dell'Islam.

Leggi anche: