William Wallace, leggenda scozzese

William Wallace, leggenda scozzese




Sir William Wallace fu un leggendario cavaliere e patriota scozzese s, casa gal s, che ha preso le armi contro la tirannia del re Edoardo I d'Inghilterra. La data della sua nascita e il luogo saranno perduti nel tempo, in assenza di documenti che descrivono in dettaglio il fatto. Si crede è nato intorno al 1270 nel villaggio scozzese di Elderslie s, vicino a Paisley, nel Renfrewshire.

Le sue origini

Sebbene esistano non molti dati sulla vita di William Wallace, intorno al 1470, cieco Harry ha scritto un gioco basato sulla vita di eroe scozzese s h.

Nemmeno questo scrittore è riuscito a chiarire la domanda circa il luogo di nascita di William. Sia Elderslie e Ellerslie disputa l'onore di assistere alla nascita della scozzese liberatore s.

Sembra certo che era il secondo di tre figli di Sir Malcolm Wallace di Riccarton e Margherita. E 'stato ammesso, in giovane età, presso l'Abbazia di Paisley, dove suo zio paterno lo ha risuscitato dai principi dei poveri, insegnando l'arte della guerra e più lingue.

L'invasione inglese

Dopo la morte del re Alessandro III di Scozia, nipote del sovrano inglese Edoardo I s sposato l'erede diretto del re scozzese s al trono, con suo figlio, il futuro Edoardo II. La morte improvvisa della Principessa Margaret sventato i suoi piani e ha portato a controversie tra i clan scozzesi di Bailleul e Bruce per il trono di Scozia. Edoardo I cercò di mediare la controversia, ma prima che la situazione era incontrollabile, ricorso alla forza delle armi e, nel 1296, invase la Scozia.

L'inizio della legenda

Nello stesso anno dell'invasione britannica, Wallace ha attaccato il distacco inglese s di stanza nella contea di Ayrshire uccidere un gran numero di soldati. Pochi giorni dopo è stato arrestato, ma è riuscito a sfuggire alla prisióny cominciato reclutare volontari per insegnare le arti della guerra.

Nel maggio del 1297, Wallace ha ucciso l'assassino di suo padre, che lo ha reso fuorilegge. Nel mese di agosto dello stesso anno, insieme a Sir Andrew de Moray, ha preso il castello di Stirling, una delle enclave più importanti cal strat Scozia.

Wallace Edoardo I considerato come un semplice bandito fino a quando, nel mese di ottobre 1297, invase l'Inghilterra dal Northumberland e Cumberland. Nel dicembre del 1297, John Bailleul lui nominato cavaliere che cosa ha fatto perdere terreno a favore Bruce in adesione alla scozzese s al trono. Ripetuti attacchi di Wallace su posizioni britanniche causati Edoardo I invase la Scozia il 3 luglio 1298 con un grande esercito ad es. Scottish luce cavalleria non poteva sopprimere l'attacco degli arcieri inglesi e gli uomini di Wallace furono sconfitti nella battaglia di Falkirk. Wallace si nascose in alcuni boschi vicini ed è stato creduto morto, un fatto che ha incoraggiato il monarca inglese s, che ha invaso il nord della Scozia, dove solo il Bruce erano in grado di resistere all'attacco.

Il tradimento e la crudele esecuzione

La riconquista Castello di Stirling dalle truppe britanniche fatto i nobili inglesi aprestasen a firmare un trattato di pace con l'Inghilterra, ma Edward mi ha reso una condizione di arrendersi a William Wallace.

E 'stato tradito da uno dei suoi uomini e catturato il 5 agosto, 1305 in uno dei suoi nascondigli vicini a Glasgow. E 'stato portato alla famosa Torre di sangue dove è stato barbaramente giustiziato 23 ago 1305

Wallace è stato trascinato da cavalli legati per otto chilometri tacchi. S dopo questo, è stato portato al macello dove è stato strangolato, e squartato vivo. Uno è morto quando ha strappato il cuore.

La sua testa è stata posta su un picco a London Bridge e il resto del suo corpo mutilato è stato inviato alle principali città scozzesi, dove è stato mostrato come un avvertimento di ciò che sucederíaa chiunque osasse prendere le armi contro l'Inghilterra.

La riconquista

Sebbene l'esecuzione di Wallace, Robert Bruce è stato eretto come re di Scozia e ha preso la morte di Edoardo I per iniziare la riconquista. Inghilterra era in mano a degli incompetenti Eduardo II che, dopo la morte del padre, tornò al suo ex esercito in Inghilterra.

Nel 1314 Edoardo II è stato affrontato s pe esercito scozzese nella battaglia di Bannockburn, dove, dopo due giorni di aspri combattimenti, è stato sconfitto. Bruce ha vinto l'indipendenza per la Scozia, che durò per 400 anni fino a quando, nel maggio del 1707, l'Atto di Unione ha riunito Inghilterra e Scozia nella nazione della Gran Bretagna.

Tuttavia, il sogno di una nazione indipendente Wallace vive sempre nei cuori di tutti e di ciascuno degli scozzesi.

Leggi anche: