Come disinstallare manualmente Windows XP

Come disinstallare manualmente Windows XP




Il sistema operativo Windows XP può essere installato direttamente su un computer o può essere utilizzato per aggiornare una versione precedente del sistema operativo Windows. Ad esempio, se si dispone di Windows 98 installato sul vostro computer, è possibile eseguire il programma di installazione di Windows XP in modalità "Upgrade", che aggiornare i file di sistema vecchi con quelli più recenti del sistema operativo XP. Fino a quando è stata eseguita un'installazione di aggiornamento sul computer, è possibile utilizzare il programma di utilità di rimozione di Windows XP per disinstallare il sistema operativo e ripristinare il sistema operativo precedente.

Avviare il computer e accedere al sistema operativo Windows XP come amministratore o come utente con privilegi amministrativi.

Aprire il menu Start, fare clic sul pulsante "Start", quindi fare clic sul programma di utilità "Pannello di controllo". Una volta che il pannello di controllo è aperto, fare doppio clic sull'icona del programma "Aggiungi/Rimuovi Programmi".

Fare doppio clic su "Disinstalla Windows XP" nell'elenco dei programmi e fare clic sul pulsante "Sì".

Attendere che il computer disinstalla Windows XP e torna al tuo vecchio sistema operativo. Una volta che questo processo è finito, sarete in grado di accedere e utilizzare la versione precedente di Windows.

Suggerimento

  • Se è stato eseguito l'aggiornamento da Microsoft Windows XP Home Edition, Windows 2000 o Windows NT 4.0, non è possibile rimuovere Windows XP in questo modo.

Leggi anche: