Assicurazione obbligatoria dei passeggeri

Assicurazione obbligatoria dei passeggeri




Il costo è compreso nel prezzo del biglietto, al fine di coprire le lesioni che si sono verificati prima, durante e dopo i viaggi con i mezzi pubblici

Copertura assicurativa

Assicurazione obbligatoria dei passeggeri (SOV) è comune a tutti i mezzi di trasporto pubblico con una capacità di nove o più persone (bus, metro, treno, tram?) O altro di capacità inferiore in cui il cavo di trazione è (seggiovie, funivie, funicolari ...). Il costo è compreso nel prezzo del biglietto e mira a risarcire i passeggeri quando subiscono lesioni durante il viaggio attraverso il paese e su quei viaggi che hanno origine in Spagna, ma andare all'estero. Inoltre, questa assicurazione anche coperto infortuni avvenuti poco prima di iniziare il viaggio, una volta che il veicolo è stato messo a disposizione per i viaggiatori da usare, e quelli che si verificano subito dopo, a condizione che la persona assicurata è ancora all'interno del veicolo, come indicato nel regio decreto 1575/1989, del 22 dicembre. "E 'molto importante considerare la portata del rischio oggetto di copertura., Per esempio, sono incidenti protetti quando si entra nel veicolo assicurato o lasciare il posto perché, avere un contatto diretto con lui, anche quando ha dovuto terra. copre cade anche sul bus a causa di un rallentamento e di qualsiasi incidente che un terzo veicolo è stato coinvolto ", spiega il direttore legale della Associazione spagnola di assicurazione dei consumatori (AECOS), Javier Polo.

Con il SOV sono protetti lesioni personali ", come diretta conseguenza di collisioni, ribaltamento, la portata, il percorso di uscita o strada privata, rotture, esplosioni, incendi, reazione, colpo esterno e qualsiasi guasto o anomalia che colpisce o veicolo appropriato." "D'altra parte, prosegue Polo-sono esclusi, come potrebbe essere altrimenti, gli incidenti di viaggiatori causati da ubriachi o sotto l'influenza di droghe, narcotici o stimolanti o commettendo atti di vandalismo". Il SOV è una forma di assicurazione contro gli infortuni privata, assicurazione passeggeri paragonabile alla quale abbiamo emesso nei nostri veicoli privati, "confronta AECOS direttore legale. Pertanto deve essere firmato con le compagnie di assicurazione autorizzate dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per operare nella assicurazione infortuni individuale.

Del Servizio giuridico dei Trasporti Alsa, riconoscono che questo va a beneficio sia il vettore di assicurazione ", come un beneficio offerta viaggiatore complementare per il trasporto di se stesso", come il viaggiatore ", che oltre a fornire le coperture complementari o compatibili con il propria assicurazione di responsabilità civile sottoscrizione obbligatoria del veicolo, il SOV estende i suoi servizi ad altri casi come, ad esempio, incidenti di accedere o uscire dal veicolo, quest'ultimo detenuto, o che si verificano in connessione con la fornitura o il recupero del bagaglio ".

Leggi anche: